di Raimondo Faraone Mennella
Tenuta Marino, un’azienda specializzata per la produzione dei migliori prodotti orto-frutticoli della Basilicata in conduzione bio, a 500 metri s.l.m. , è capace di produrre prodotti agricoli riconoscibili al naso, è la frutta più profumata che ho avuto modo di provare in Basilicata.
Il vino che abbiamo bevuto è un IGP Basilicata, 100% Aglianico Terra Aspra 2008 , come il sito che lo ospita.
Si colloca in una fascia di prezzo tra i 16,00 euro ed i 22,00 euro
Un Aglianico che svolge entrambe le fermentazioni, Alcoolica e Malolattica, in acciaio, per poi affinarsi in botte grande per almeno altri 12 mesi.
All’esame visivo si presenta di colore rosso rubino con evidente riflessi aranciati in prossimità del bicchiere.
All’esame olfattivo si evidenziano note di frutta rossa matura ,scandita da marasca , mora e mirtilli, appena si apre compaiono i terziari, erbe balsamiche in primis, pepe nero, finocchio selvatico, anice, liquirizia e sottobosco a seguire.
All’esame gustativo al primo attacco si evidenzia corpo e struttura, l’alcool in un primo momento sovrasta su tutto, stemperato in bocca si evidenzia la trama tannica che lo contraddistingueva perché l’evoluzione è ben presente spostandolo nei margini di morbidezza di un Aglianico, note di sottobosco , sapidità e mineralità completano questo vino che riconferma anche in bocca i sentori percepiti all’esame olfattivo. Lasciato respirare si presenta come un vino con una bella complessità aromatica ed armonico.
Questo vino è stato abbinato un primo di ferretti al ragù di maiale come secondo baccalà all’aviglianese con peperoni cruschi.
La scheda tecnica recita cosi:
Terra Aspra Aglianico IGP Basilicata
Caratteristiche organolettiche
Visive: limpido, rosso rubino intenso dai riflessi granati, molto consistente;
Olfattive: intenso e complesso, evidenti sentori di frutta di bosco matura, viole, marasca e noce moscata;
Gusto-olfattive: secco, caldo, abbastanza morbido, poco fresco, molto tannico, sapido.
Gradazione alcolica: 14% Vol.
Temperatura di servizio: 16 – 18 ° C