SITUAZIONE:

Una debole circolazione depressionaria in quota ricolma di aria relativamente fredda (in gergo meteorologico si indica come goccia fredda) determina condizioni di relativa instabilità che tende ad accentuarsi durante le ore più calde della giornata.

La suddetta instabilità è favorita ancor di più nelle zone interne, lungo la dorsale appenninica, a causa di fattori orografici che danno un’ulteriore accelerata ai moti convettivi causa delle imponenti formazioni nuvolose a carattere cumuliforme che danno origine a precipitazioni sotto forma di rovesci e/o temporali.

E’ una ferita a lenta guarigione anche se già dai prossimi giorni si noterà un graduale miglioramento dovuto anche alla spinta di un campo anticiclonico che dalla penisola iberica tenderà di conquistare l’intero mediterraneo, manovra che riuscirà proprio a cavallo di questo prossimo fine settimana.

PREVISIONE PER GIOVEDI’ 19 APRILE 2018           

Insistono condizioni di tempo ancora spiccatamente variabile, a tratti instabile, con rovesci di pioggia che si presenteranno più diffusi ed intensi sulle zone interne durante le ore pomeridiane. Non si esclude la possibilità di locali manifestazioni temporalesche. Sensibile miglioramento dalla serata.

TEMPERATURE: senza notevoli variazioni

VENTI: deboli settentrionali

MARE: poco mosso

AVVISI: nulla da segnalare.

PREVISIONE PER VENERDI’ 20 APRILE 2018   

Tempo in ulteriore miglioramento con ancora condizioni di cielo quasi sereno o poco nuvoloso e con la possibilità di formazioni nuvolose a carattere cumuliforme nelle ore pomeridiane lungo la dorsale appenninica ma senza significativi fenomeni.

Il cielo torna a rasserenarsi sull’intero territorio dalla serata.

TEMPERATURE: stazionarie nei valori minimi in aumento in quelli massimi

VENTI: deboli settentrionali

MARE: da poco mosso tendente a quasi calmo

AVVISI: nulla da segnalare.

PREVISIONE PER SABATO 21 APRILE 2018     

Condizioni di cielo quasi sereno o poco nuvoloso.

TEMPERATURE: In ulteriore aumento nei valori massimi.

VENTI: deboli settentrionali

MARE: quasi calmi

AVVISI: nulla da segnalare.