di Raimondo Faraone Mennella
Fondata nel 2003 da Pasquale Bafunno e Ruggiero Potito , è situata nella zona del Monte Vulture, nel versante opposto alla zona di Rionero in Vulture, nella località Bagni di Monticchio. Il vino che abbiamo assaggiato è Il Calaturi 2013 un Aglianico del Vulture D.O.C.G. 18 mesi in botte di rovere e 24 mesi di affinamento in bottiglia.
Alla vista si presenta di un bel rubino brillante, con delle sfumature violacee in prossimità dell’unghia del bicchiere.
All’analisi olfattiva risalta di primo impatto la marasca, per poi lasciare posto ad un balsamico riconducibile alla menta ed un lieve sentore di vaniglia associabile all’effetto del rovere in cui viene affinato, nuance di tabacco ed anice si presentano in un secondo momento, essendo un vino non statico, queste sensazioni si alternano nel bicchiere.
Alla degustazione si presenta molto scorrevole, nonostante corpo e struttura che non mancano, tannini non particolarmente spigolosi che contribuiscono a definirlo nel suo complesso come un vino armonico, in bocca si presenta lungo e persistente.
Un vino con grosse capacità di invecchiamento , con questa complessità non possiamo non consumarlo appoggiandolo con un primo piatto molto grasso, infatti abbiamo consumato uno strascinato con peperoni cruschi e menta, mentre per secondo si ripresenta ancora una volta un agnello al forno con patate, entrambi i piatti molto grassi, e questo vino ci aiuta bene a ripulire la bocca.
Scheda tecnica
Provenienza delle Uve: C.da Calaturi – Valle dell’Ofanto
Altitudine dei vigneti: 500 m. slm
Sistema di allevamento: Cordone Speronato bilaterale
Densità di impianti: 3000 ceppi per ettaro>
Caratteristiche del suolo: Lapilli Vulcanici e argille calcaree
Epoca di Vendemmia: Terza decade di ottobre
Vinificazione: In acciaio con follature e rimontaggi quotidiani e lunga macerazione delle bucce
Affinamento: In botti di rovere di slavonia da 50 hl per 24 mesi ed altri 24 mesi di affnamento in bottiglia
Temperatura di fermentazione: 25-28 °C