Reparto Amleto è il nome scelto dai Teatri Uniti di Basilicata per gli appuntamenti in serie organizzati nei prossimi giorni a chiusura della stagione di teatro, danza e circo 2018. Spettacoli, performance ed esibizioni aperti a tutti ma che strizzano l’occhio in particolare ai più giovani.

Protagoniste principali di questi incontri le compagnie teatrali locali, ma di rilevanza nazionale, costituite da giovani professionisti d’esperienza, che hanno calcato i più importanti palchi e collaborato con le più grandi realtà del settore Attualità, nuove prospettive e sguardi sul mondo in evoluzione, e cambiamento i temi al centro delle scelte. Si comincia lunedì 5 novembre con Reparto Amleto – produzione Teatro di Roma – in scena all’Auditorium “R. Gervasio” del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera (ingresso ore 20.00, spettacolo ore 21.00).

Lo spettacolo andrà in replica martedì 6 novembre alle ore 21:00 e mercoledì 7 novembre alle ore 11:00 (replica mattutina per spettacoli scolastici) al “Teatro Ruggiero II” di Melfi. Sempre in replica mattutina per le scuole lo spettacolo andrà in scena anche giovedì 8 novembre all’Auditorium “Gesualdo Da Venosa” del Conservatorio di Potenza (ore 11.00) e venerdì 9 novembre al Teatro Lovaglio di Venosa (ingresso ore 10.30, spettacolo ore 11.00).

SINOSSI
The Tragedy of Hamlet è forse l’opera più rappresentata e interpretata della storia. Lo è a tal punto da scoraggiare chiunque nella sua messa in scena. È proprio da questa riflessione che parte l’idea del testo. Se il personaggio di Amleto fosse stato svuotato dalle infinite rappresentazioni e fosse sprofondato in una pesante depressione? Se fosse in una crisi continua, sottoposto a diverse interpretazioni degli innumerevoli registi fino a non capire più chi sia realmente e quali siano i suoi obbiettivi? Non risulterebbe forse più umano e vicino a noi? Questo è l’esperimento: partire da un paradosso teatrale per raccontare il personaggio di Shakespeare. Cos’è Amleto se non un ragazzino troppo piccolo per essere re, abbastanza grande da piangere la morte di un padre e con un compito più grande di lui da portare a termine? Amleto nella pièce viene presentato come un adolescente in preda a infinite paure. Tutto questo diventa un pretesto per rileggere l’opera shakespeariana mantenendone le parti strutturali, arricchendole della consapevolezza del novecento. Sono infatti gli autori del secolo scorso a influenzare questa nuova drammaturgia come Kafka, Durennmatt e Palazzeschi. Scritto e diretto da Lorenzo Collalti. Interpreti: Luca Carbone, Flavio Francucci, Cosimo Frascella, Lorenzo Parrotto. Durata: 60 minuti. (Spettacolo Vincitore Di Dominio Pubblico Edizione 2017).

Info e prevendita: Consorzio Teatri Uniti di Basilicata