a cura di Germano Di Leo

SITUAZIONE:

 

Come da calendario meteorologico il 1° settembre segna l’ingresso dell’autunno, in attesa della stagione autunnale astronomica che quest’anno entrerà il 23 settembre.
E l’autunno, in questa prima fase, ricalcherà ancora il tempo meteorologico della stagione appena passata regalandoci in questo primo scorcio ancora condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e mite anche se in questo primo fine settimana di settembre l’atmosfera presenterà caratteristiche di spiccata variabilità ma in assenza comunque di eventi estremi.
Infatti l’affondo di una saccatura in discesa dall’Islanda verso i paesi centrali mediterranei ha isolato una goccia fredda in quota che girovagherà principalmente tra il Nord ed i Centro della nostra penisola apportando, principalmente in quelle zone, condizioni di maggiore instabilità.
La nostra regione resterà alla periferia di questa figura che comunque ha una sua pulsazione che potrebbe influenzare il tempo di questo fine settimana con rapidi annuvolamenti accompagnati, a tratti, da qualche piovasco e, nelle ore pomeridiane, anche da manifestazioni temporalesche che localmente potrebbero presentarsi di forte intensità.
Ma a pomeriggi in presenza di una maggiore instabilità, soprattutto nelle aree interne, seguiranno serate in cui le precipitazioni saranno quasi del tutto assenti.
Poi, nella settimana entrante, assisteremo al ritorno di una fase più stabile e mite, caratterizzata da giornate prevalentemente soleggiate, con la formazione, nella fascia oraria pomeridiana, di nubi torreggianti a ridosso dei rilievi dovute ad una blanda instabilità in quota che ancora potrà dar luogo ai soliti temporali di calore che avranno carattere sporadico e di breve durata.
Quindi l’Estate farà sentire ancora il suo soffio temperato anche se ormai dobbiamo parlare di una stagione che lentamente si avvia verso il declino lasciando pian piano, senza troppi scossoni,  il posto all’Autunno.

              PREVISIONE PER SABATO 1 Settembre 2018      

Iniziali condizioni di cielo sereno o quasi sereno con tendenza dalla mattinata ad aumento della nuvolosità più accentuata sui settori occidentali dove saranno possibili brevi ed occasionali piovaschi.
Nel pomeriggio possibili manifestazioni temporalesche nelle aree a ridosso della dorsale appenninica. Cessazione dei fenomeni dalla serata

TEMPERATURE: in diminuzione nei valori massimi

VENTI:  da deboli a moderati da Libeccio

MARI: quasi calmo lo Ionio poco mosso il Tirreno

AVVISI: nessuno

 PREVISIONE PER DOMENICA 2 Settembre 2018    

Condizioni di cielo inizialmente quasi sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità nelle aree interne dove nelle ore pomeridiane potranno verificarsi locali rovesci di pioggia o temporali localmente anche di forte intensità. Tendenza a rapido miglioramento dal tramonto.

TEMPERATURE: in generale diminuzione

VENTI:  moderati dai quadranti occidentali

MARI: poco mosso lo Ionio, mosso il Tirreno

AVVISI: nessuno

 PREVISIONE PER LUNEDI’ 3 Settembre 2018      

Condizioni di cielo quasi sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità sulle aree interne con possibilità di locali e brevi rovesci di pioggia e/o temporali nelle ore più calde del giorno. Rapido miglioramento dal tramonto.

TEMPERATURE: senza notevoli variazioni

VENTI: deboli di direzione variabile

MARI: quasi calmo lo Ionio, poco mosso il Tirreno

AVVISI: nessuno

              PREVISIONE PER MARTEDI’ 4 SETTEMBRE 2018     

Condizioni di cielo sereno o quasi sereno. Nel pomeriggio la presenza di una blanda instabilità in quota potrà dar luogo ancora a qualche sporadico rovescio o temporale nelle zone a ridosso della dorsale appenninica. Ritorno a condizioni di tempo stabile e mite dal tramonto.

TEMPERATURE: in aumento

VENTI:  deboli variabili

MARI: quasi calmi

AVVISI: nessuno