a cura di Germano Di Leo

SITUAZIONE:

Nell’ultimo editoriale ci eravamo lasciati con la prospettiva di giornate ancora soleggiate e miti.
Ebbene, dopo un inizio settimana, caratterizzata da una fresca ventilazione settentrionale, nelle prossime ore una propaggine dell’alta pressione azzorriana riuscirà, momentaneamente, ad impossessarsi del bacino del mediterraneo favorendo il ripristino di condizioni di stabilità diffusa grazie anche all’apporto in quota di un promontorio di matrice subtropicale in seno al quale si muovono masse d’aria miti il cui merito sarà quello di far risalire rapidamente le temperature riportandole, almeno nei valori massimi, al di sopra della media del periodo, con punte fino a 30°C.
Sarà però forse solo un fuoco di paglia in quanto l’affondo di una nuova saccatura dal nord Europa sembra voler rovinare i piani vacanzieri per il prossimo fine settimana, anche se ancora non tutto sembra compromesso.
E con questa speranza vi rimando al prossimo editoriale di venerdì p.v.

              PREVISIONE PER MERCOLEDI’ 29  Agosto 2018     

Condizioni di cielo sereno o quasi sereno

TEMPERATURE: in aumento più sensibile nei valori massimi

VENTI:  deboli da settentrione

MARI: quasi calmi

AVVISI: nessuno

 PREVISIONE PER GIOVEDI’ 30 Agosto 2018    

Condizioni di cielo inizialmente sereno o quasi sereno con tendenza ad aumento della nuvolosità nelle aree interne dove nelle ore pomeridiane potranno verificarsi locali rovesci di pioggia o brevi temporali. Tendenza a rapido miglioramento dal tramonto.

TEMPERATURE: in aumento più sensibile nei valori massimi

VENTI:  deboli di direzione variabile

MARI: quasi calmi

AVVISI: nessuno

 PREVISIONE PER VENERDI’ 31 Agosto 2018      

Condizioni di cielo quasi sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità sui versanti interni  occidentali con possibilità di locali e brevi rovesci di pioggia e/o temporali nelle ore più calde del giorno. I fenomeni, seppur brevi, deboli ed isolati, dal tardo pomeriggio potrebbero localmente interessare anche la fascia costiera. Miglioramento dal tramonto.

TEMPERATURE: in aumento più sensibile nei valori massimi

VENTI: deboli di direzione variabile

MARI: quasi calmo lo Ionio, poco mosso il Tirreno

AVVISI: nessuno