a cura di Germano Di Leo
SITUAZIONE:
Partirei con una premessa: la stagione estiva non è arrivata ancora al punto di non ritorno nonostante l’instabilità pomeridiana che ha caratterizzato l’intera settimana appena trascorsa e che a molti ha fatto pensare ad un epilogo anticipato della stagione,
Si era troppo abituati agli scorsi anni ad un predominio di una figura di alta pressione di matrice nordafricana che garantiva per settimane intere, se non per mesi interi (vedi estate 2017) condizioni di tempo stabile, soleggiato e temperature sopra la media.
Ebbene non sono quelli gli scenari che caratterizzano l’estate mediterranea che invece può normalmente presentare,soprattutto verso il suo stadio finale, scenari tipo quelli offerti in questa settimana con frequenti temporali pomeridiani.
I fenomeni si sono presentati più intensi per la maggiore energia presente in prossimità del suolo dovuta all’alto tasso di umidità ed alle alte temperature: eh si, nonostante tutto, udite udite, l’estate 2018 si classificherà, molto probabilmente, al quarto posto tra le estati più calde degli ultimi 130 anni.
Ma continuando nell’analisi della previsione per i prossimi giorni, l’estate si smarrirà per qualche giorno proprio a cavallo di questo fine settimana, per l’arrivo di aria fresca dall’Europa settentrionale, che tenderà a far diminuire le temperature per qualche giorno anche al di sotto della media del periodo, rinfrescata che seguirà il rapido passaggio di una linea di instabilità, nella seconda parte della domenica e che potrà dar luogo a diffusi a rovesci di pioggia localmente accompagnati anche da qualche temporale.
Ma sarà una sostenuta ventilazione, dai quadranti dapprima occidentali e, a seguire, dalla domenica dai quadranti settentrionali, la caratteristica principale del fine settimana.
Dunque stagione estiva terminata?
Niente affatto, l’Estate sarà in grado di regalarci, già a partire da metà della prossima settimana, ancora giornate prevalentemente soleggiate e relativamente miti per il periodo, situazione di stabilità che potrebbe prolungarsi fino ai primi giorni di settembre.
Come sempre ne parlerò nel prossimo editoriale.
PREVISIONE PER SABATO 25 Agosto 2018
Condizioni iniziali di cielo da quasi sereno a poco nuvoloso con aumento della nuvolosità a ridosso delle zone tirreniche dove non mancherà l’occasione per qualche piovasco sparso; nelle zone interne si potranno rinnovare condizioni di instabilità che potranno dar luogo a sporadici rovesci di pioggia accompagnata da locali e brevi manifestazioni temporalesche.
TEMPERATURE: senza notevoli variazioni con tendenza a diminuire dalla seconda parte della giornata
VENTI: in rinforzo da ovest/sudovest
MARI: quasi calmo fino a poco mosso lo Ionio, da poco mosso a mosso il Tirreno
AVVISI: nessuno
PREVISIONE PER DOMENICA 26 Agosto 2018
Condizioni iniziali di cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza ad una nuvolosità più compatta sui versanti occidentali. Dal tardo pomeriggio sera tenenza ad aumento della nuvolosità su tutta la regione che sarà interessata a partire dalle zone settentrionali in estensione durante la notte al resto della regione, da precipitazioni che localmente potranno assumere anche carattere temporalesco.
TEMPERATURE: senza notevoli variazioni nella mattinata ma con tendenza ad una sensibile diminuzione più accentuata dalla sera
VENTI: da moderati a forti da maestrale sul tirreno, da tramontana e/o grecale sulle altre zone
MARI: poco mosso tendente a mosso lo Ionio, mosso tendente a molto mosso il Tirreno
AVVISI: nessuno
PREVISIONE PER LUNEDI’ 27 Agosto 2018
Condizioni iniziali di cielo quasi sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità pomeridiana nelle aree interne appenniniche dove localmente saranno ancora possibili brevi rovesci di pioggia o temporali; dal tramonto il cielo tornerà a rasserenarsi dappertutto.
TEMPERATURE: in ulteriore diminuzione nelle minime, senza notevoli variazioni, con tendenza ad una lieve aumento, nelle massime
VENTI: moderati settentrionali
MARI: da mosso a poco mosso lo Ionio, mosso ancora il tirreno
AVVISI: nessuno
PREVISIONE PER MARTEDI’ 28 Agosto 2018
Condizioni di cielo sereno o quasi sereno
TEMPERATURE: in lieve aumento
VENTI: da deboli a moderati settentrionali
MARI: poco mosso lo Ionio, ancora mosso tendente a poco mosso il tirreno
AVVISI: nessuno