L’ultima idea: Somma (ancora lui) Presidente, Pepe suo Vice, Pittella a capo del Consiglio. A Fratelli d’Italia il Comune di Potenza con Galella e Giuzio in Consiglio regionale

 

di Angelomauro Calza

E lo sappiamo che Angelo Chiorazzo a luglio ci ha dichiarato (solo a noi) che non era interessato ad alcuna candidatura alle regionali ( Leggi qua l’articolo in questione). E lo sappiamo pure che Francesco Somma per ben due volte (Leggi qua l’articolo in questione ) ha fatto lo stesso. Insomma, che da destra e da sinistra i due nomi abbiano personalmente smentito una loro possibile candidatura a Presidente della Regione Basilicata ormai lo sanno tutti.

Angelo Chiorazzo

O, almeno, tutti quelli che seguono e leggono angelomà.it, ma le cose non sempre sono quel che si dice. E’ indubbio e innegabile che da mesi le cronache politiche diano Angelo Chiorazzo come candidato presidente in rappresentanza del civismo di centrosinistra con l’appoggio dei Vescovi: che ci possiamo fare? Lo dicono, lo sostengono, lo ribadiscono.

Francesco Somma

E Francesco Somma? Hai voglia a lui che ha per ben due volte ribadito ad Angelomà che non è interessato alla candidatura: il centrodestra continua a tirarlo in ballo in quota Forza Italia, di cui fu uno dei fondatori in Basilicata. Per entrambi, verrebbe da ribadire e parafrasare Francesco Paolantoni: Non sono io che ti penso, sei tu che mi vieni in mente! L’ultima? Beh, è giusto che ve la dica, ovviamente, come sempre, giurando sulla veridicità della voce che gira, ma non sulla veridicità della sua sostanza. Si parla del centrodestra. Parrebbe che dopo una lunga consultazione si sia giunti ad una possibile quadratura del cerchio, che vedrebbe protagonista anche Marcello Pittella.  Questa la possibile risoluzione: Francesco Somma (Ancora tu? Ma non dovevamp vederci più?) candidato Presidente (quindi un “civico” in contrapposizione all’altro “civico, Chiorazzo). E la Lega? E Pasquale Pepe?

Pasquale Pepe all’inaugurazione della sede della Lega a Matera

Accetterebbe alla fine di essere il Vice Presidente, un ripiego, sì, ma certo di non poco conto. E cosa c’entra Marcello Pittella? C’entra, c’entra: pare che con questo assetto si schiererebbe con il centrodestra in cambio della Presidenza del Consiglio. Okay, ammettiamo che sia così, ma Fratelli d’Italia? Beh, troverebbe compensazione al Comune di Potenza, lanciando come candidato a sindaco un suo rappresentante, verosimilmente Alessandro Galella, così Gianni rosa, oltre ad ottenere il sindaco, potrebbe portare in Consiglio l’avvocato fedelissimo Giuseppe Giuzio.

Gli annunci di Marcello Pittella per immagini - ph Giacomo Silvano

Marcello Pittella

Beh, lo schema è questo, ma tutto è condizionato dalla scelta possibile del candidato Presidente della Regione Sardegna: se resta il leghista Solinas bene, altrimenti… tutto potrebbe saltare. L’interrogativo più grande, comunque, è su Marcello Pittella: Voglia di rivalsa, rivincita, vendetta… chiamiamola come vogliamo e giustifichiamola pure, ma in quanti lo seguirebberp, a iniziare da suo fratello Gianni che è un baluardo del centrosinistra e che ha fatto la storia di un pezzo di Partito Socialista, medi una grossa porzione di Partito Democratico in Basilicata? Possiamo credere che seguirà fino in fondo Marcello? E che delusione avrebbe Speranza dopo le sue dichiarazioni in Direzione regionale del PD, in cui si dichiarava certo che Marcello e Gianni rimanessero fedeli, alla fine, al centrosinistra? AI posteri (e ai post) tra una settimana (dopo il nuovo tavolo romano del centrodestra) l’ardua sentenza.

 

© copyright www.angeloma.it – è consentita la riproduzione anche parziale a scopo di critica, confronto e ricerca purché con citazione