Il capogruppo di FI in Consiglio comunale a Potenza contesta Bardi. Dopo la Sanità privata, anche lo sport lucano in attesa dei contributi regionali. Le Società sportive tengono oggi una conferenza stampa per denunciare la perdita dei sostegni essenziali previsti dalla legge 24/2006.

di Angelomauro Calza

Ve lo ricordate, no, che il 3 agosto angeloma.it diede notizia di due contributi che la Regione aveva concesso allo sport? Essì, uno di 370.000 euro per una tappa del campionato mondiale di motonautica e 400.000 per una manifestazione nazionale organizzata dal Coni sulla Costa Jonica, dove dovrebbero arrivare circa 5.000 ragazzini-atleti tra i 10 e i 14 anni in rappresentanza di 40 federazioni che dal 21 al 24 settembre si sfideranno in 18 discipline. Ve lo ricordate? Sennò ecco il link: https://www.angeloma.it/politica/per-la-serie-si-fotte-la-lira-e-chi-la-pensa-pronto-dica-pure-mondiale-di-motonautica-si-eccovi-370-000-euro-come-trofeo-del-coni-massi-ve-ne-diamo-400-000/. Bene, in quello stesso articolo evidenziammo come “Federazioni e società lucane che di sicuro non navigano nell’oro ancora aspettano come un salvagente il saldo di metà del contributo deliberato per le stagioni sportive 2017-2018 e 2018-2019 e hanno perso le tracce del bando della Legge 24/06 (cosiddetta Legge Sport) per le annualità successive”. Le Federazioni lucane ancora aspettano i soldi, ma nel frattempo ci sono delle novità, delle appendici all’articolo in questione. Questo pomeriggio, al Palazzo della Cultura di Potenza, in una conferenza stampa convocata proprio per far conoscere lo stato dell’arte, saranno resi noti dei “fattarielli” che hanno impedito e impediscono l’erogazione di contributi alle varie Federazioni che operano in Basilicata. Niente di che, pochi soldi per il bilancio regionale, una manna dal cielo per chi, come le piccole Federazioni e le ancor più piccole società sportive lucane, non navigano nell’oro, vanno avanti con enormi sacrifici e per le quali anche 10.000 euro sono salvifici, consentono di portare avanti iniziative e campionati con maggiore serenità, soprattutto ora, ad inizio stagione, quando è complicato far quadrare i bilanci preventivi. Qualcosa però siamo in grado di anticiparla.

Cartina da Ivy Tour

Per esempio, abbiamo scoperto che per una sorta di pigrizia impossessatasi di chi pensa e gestisce le assegnazioni dei contributi a livello politico, si è pensato bene, invece di procedere agli accrediti alle singole Federazioni e società, di concentrare tutto sul contributo di 400.000 euro dato al Coni per il Trofeo che terrà in Costa Jonica (a proposito, ci giunge notizia che lì, tra Metaponto, Scanzano, Policoro e Nova Siri i commercianti, gli operatori turistici e addirittura qualche amministratore pubblico non sono a conoscenza di nulla, è vero? E, se è vero, come mai? Oh, dovrebbero arrivare non meno di 8.000 persone tra atleti, tecnici, accompagnatori e familiari e nessuno sa niente? Quelli arrivano tra poco!), compresi i circa 100.000 euro destinati alle federazioni: “tanto il Coni rappresenta tutti, ci penserà il Comitato Olimpico lucano a ripartire le somme come meglio crede” avranno dedotto alla Regione. Sì, col cacchio! Il risultato è che i soldi sono stati stanziati e chi lo sport in Basilicata lo fa davvero sta con le pezze al culo! Chiudiamo con la convocazione della conferenza stampa, che è esplicativa più che mai.

Giovanni Salvia

“Lo sport non ci sta. Oggi alle 17.30 faremo tutti assieme una conferenza stampa al Palazzo della Cultura per denunciare la sottrazione dei contributi regionali che avrebbero completato l’annualità del Piano Sport 2017-18, contributi che erano stati messi a bilancio regionale dopo una riunione con l’allora assessore regionale allo sport Galella, contributi a cui facevano affidamento tantissime realtà sportive del territorio. Ad agosto invece sono stati distolti da quel capitolo ed utilizzati come contributi al Trofeo Coni. In pratica lo sport finanzia lo sport e restano ignorate decine di società e le federazioni sportive che già erano state private del contributo 2018-19 e 19-20 sul Piano triennale. Parteciperanno alla conferenza stampa tutte le federazioni e le società, ed il capogruppo di FI Giovanni Salvia, sarà un atto di denuncia al Presidente Bardi ed all’attuale assessore allo sport. Si tratta dell’ennesimo schiaffo che le istituzioni danno allo sport”.

© copyright www.angeloma.it – è consentita la riproduzione anche parziale a scopo di critica, confronto e ricerca purché con citazione