a cura di Germano Di Leo

SITUAZIONE:

Sopraggiunge ancora sulla nostra regione aria relativamente fresca che, scivolando sul bordo orientale di una figura di alta pressione presente sull’Europa occidentale, rinnova condizioni di instabilità legate alla presenza di un minimo depressionario presente sull’Egeo e che nei prossimi giorni andrà ulteriormente allontanandosi verso est. Pertanto nelle prossime 48 ore si rinnoveranno condizioni di instabilità, seppur sempre più debole, soprattutto nelle aree interne a ridosso dei rilievi e nelle ore più calde del giorno.

Buone notizie invece per il fine settimana quando la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale continentale farà affluire masse di aria sempre più calda che raggiungeranno la nostra regione e farà sì che  le temperature si porteranno repentinamente, per l’inizio della prossima settimana, di 5/6 gradi sopra la media del periodo. Queste condizioni d tempo stabile, prevalentemente soleggiato con caldo incipiente ci terranno compagnia a partire da questo prossimo fine settimana ed almeno fino a metà della settimana entrante.

PREVISIONE PER MARTEDI’  26 GIUGNO 2018  

Condizioni di tempo da  parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni diffuse più intense sul materano in generale e sulla fascia ionica in particolare, Possibili manifestazioni temporalesche, localmente anche di forte intensità. Tendenza ad un graduale, lento miglioramento dal tardo pomeriggio/sera.

TEMPERATURE: in diminuizione nei valori massimi dalle precipitazioni.

VENTI:  deboli settentrionali

MARI: mossi

AVVISI: possibili temporali di forte intensità lungo la fascia ionica, sul Medio Basento e sul Medio e Basso Sinni

PREVISIONE PER MERCOLEDI’  27 GIUGNO 2018  

Ad iniziali condizioni di cielo quasi sereno o poco nuvoloso si assisterà nel corso della mattinata ad un aumento della nuvolosità che, tra la tarda mattinata ed i pomeriggio potrà dare origine a rovesci di pioggia, localmente anche temporaleschi, sulle zone interne a ridosso dei rilievi. Miglioramento dalla tarda serata quando il cielo tornerà a presentarsi quasi sereno.

TEMPERATURE: in generale lieve aumento

VENTI:  deboli settentrionali

MARI: poco mossi

AVVISI: nessuno

PREVISIONE PER GIOVEDI’ 28 GIUGNO 2018 

Giornata caratterizzata da tempo prevalentemente soleggiato anche se, nelle ore più calde della giornata, sarà ancora possibile lo sviluppo di nubi a carattere cumuliforme, lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne dove non si esclude la possibilità di locali e brevi  manifestazioni temporalesche con successivo deciso miglioramento dalla serata.

TEMPERATURE: senza notevoli variazioni

VENTI: deboli settentrionali

MARE: poco mossi

AVVISI: nulla da segnalare

PREVISIONE PER VENERDI’  29 GIUGNO 2018  

Condizioni di tempo prevalentemente soleggiato con la possibilità di qualche breve e sporadico temporale pomeridiano lungo la dorsale appenninica ma con rapido miglioramento dal tardo pomeriggio/sera.

TEMPERATURE: in lieve generale aumento

VENTI: deboli settentrionali in rotazione da Ovest

MARE: poco mossi

AVVISI: nulla da segnalare.

PREVISIONE PER SABATO  30 GIUGNO 2018  

Condizioni di tempo prevalentemente soleggiato.

TEMPERATURE: in aumento

VENTI: deboli settentrionali in rotazione da Ovest

MARE: poco mossi

AVVISI: nulla da segnalare.

 

PREVISIONE PER DOMENICA  01 LUGLIO 2018  

Condizioni di tempo prevalentemente soleggiato.

TEMPERATURE: in ulteriore aumento con valori superiori ai 30°C nelle zone interne pianeggianti

VENTI: deboli di direzione variabile, a regime di brezzo lungo le coste

MARE: quasi calmi

AVVISI: nulla da segnalare.