PREVISIONI METEO BASILICATA
– Graduale miglioramento con moderato freddo in arrivo.
SITUAZIONE:
Il fronte perturbato, che ha interessato il nostro territorio nello scorso fine settimana, si allontana verso est.
In sintesi
Il fronte perturbato, che ha interessato il nostro territorio nello scorso fine settimana, si allontana verso est, lasciandoci in eredità una parziale e debole instabilità che risulterà più attiva, nelle prime ore della mattina, sulle aree interne appenniniche e sul settore tirrenico.
Al suo seguito affluisce aria più fredda dai Balcani, che rimpiazzerà le più miti correnti sciroccali delle ultime ore, contribuendo ad una vistosa diminuzione delle temperature per le prossime 48 ore.
Un primo assaggio di freddo invernale in attesa, nel fine settimana, dell’arrivo di correnti più gelide, che determineranno un più robusto abbassamento dei valori delle temperature.
Cosa si prevede per questo inizio settimana?
Lunedì 11 si prevede cielo da nuvoloso a parzialmente nuvoloso con locali residui piovaschi, più probabili a ridosso del settore tirrenico e, solo localmente, lungo la dorsale appenninica, dove tornerà a fioccare debolmente a quote sempre più basse, fin verso i 900 mt.
Venti settentrionali da deboli a moderati.
Mari poco mossi, fino a mossi al largo.
Temperature in sensibile diminuzione.
Martedì 12 si prevede cielo da poco nuvoloso lungo le coste a parzialmente nuvoloso nelle aree interne, fino a nuvoloso lungo la dorsale appenninica, soprattutto sui versanti sopravvento esposti ai venti settentrionali, dove non si escludono deboli precipitazioni, nevose a quote di medio-alta collina.
Venti settentrionali da deboli a moderati.
Mari poco mossi.
Temperature in ulteriore generale diminuzione.
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO
(https://www.meteoprofessionisti.it/mappa-degli-associati/)