La presentazione della Notte Bianca del libro 2020

La presentazione della Notte Bianca del libro 2020

Presentato ufficialmente il calendario dell’edizione 2020, la sesta, che vede la sua intitolazione a Francesco Durante, la collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino e il suo “sconfinamento” in altri luoghi e altre piazze, e così da Potenza, si va a Picerno, Bernalda, Matera: “Bisogna partire”

di Redazione

POTENZA – Il Circolo dei Lettori e Letti di sera hanno presentato il calendario ufficiale della manifestazione, edizione 2020: la sesta.

Simona Bonito - Direttrice di Letti di Sera

Simona Bonito – Direttrice di Letti di Sera

Un cerchio la rappresenterà simbolicamente, come spiega il Direttore di Letti di sera, Simona Bonito: “La forma circolare è uno degli archetipi più conosciuti, che simboleggia la perfezione, l’infinito a cui tendere, l’eternità e tutto ciò che non ha fine, esattamente come l’amicizia, tema scelto per questa edizione particolare del Festival. Solitamente le forme geometriche inserite in un progetto grafico hanno il compito di attrarre lo sguardo dell’osservatore più di qualsiasi altra cosa, per trasmettere un messaggio: ci siamo, nonostante gli spigoli di questo tempo sospeso che stava quasi impedendoci di realizzare un evento, che sappiamo essere caro a molti di voi.

Il logo della Notte Bianca del libro 2020

Il logo della Notte Bianca del libro 2020

Abbiamo privilegiato, il cerchio, che si presenta a noi come una linea chiusa, senza spigoli che vuole trasmettere rassicurazione, attenzione pur mantenendo il suo dinamismo. E poi il cerchio è un abbraccio, quello che tanto ci manca in questo periodo in cui ci impongono di restare distanti per il nostro bene”.!Quest’anno la Notte bianca del libro festival si terrà dal 31 agosto al 3 settembre e sarà contornata da fuori festival: Il primo il 30 agosto a Picerno, poi il 29 agosto e il 4 settembre a Matera e l’ultimo, sabato 5 settembre, a Bernalda. ( Notte Bianca del Libro 2020 – Programma completo) “C’è una parola sola nella lingua dell’Africa del Sud, Xhosa – ha detto il Presidente di Letti di sera, Paolo Albano – che rende un atteggiamento che vorrei fosse nostro: Ubuntu che vuol dire “Io sono perché noi siamo”. Ed è da questo assunto che è partito il concetto-progetto all’insegna della ”amicizia” e della “Città estesa”.

Il Presidente di Letti di Sera, Paolo Albano

Paolo Albano spiega: ““Ci sono posti che accompagnano un viaggio. Il viaggio finisce e quel posto se ne va con lui”, ha scritto Fred Vargas e con questa edizione della Notte bianca del libro festival finisce un viaggio e insieme se ne va  un posto. E comincia un nuovo cammino in un nuovo posto. La nostra città e il suo centro storico diventano più larghi e si sistemano in una comunità nuova che comprende paesi che aggiungono persone appassionate e stupore a stupore. E, dunque, cambia anche il cammino. Non lo sapevo – dice ancora Albano – quando ho pensato che questa “Notte” dovesse nascere nel segno dell’amicizia che, come si sa, vive di accoglienza, accetta nel suo seno proposte e modi nuovi di coltivare il tempo. Vive nutrendosi di “differenza”. E come tutti i primi passi abbiamo da imparare a guardare ad un orizzonte che all’improvviso si allarga e propone colori e profumi altri. E’ un cammino fatto sottobraccio con amici nuovi e vecchi e con entità fondamentali come la Fondazione Circolo dei lettori di Torino. Tutto serve a renderlo più semplice ma non più facile perché vivere nella “differenza” e nella “diversità” non è facile. Da parte mia sono sempre più persuaso che tutti i bastoni devono scivolare e cadere. Dobbiamo raccoglierli senza adombrarci. Anzi. Raccoglierli serve per riassumere la certezza del loro aiuto”.

Modalità di prenotazione
Ecco le modalità di prenotazione agli eventi inseriti nel cartellone del festival.
Da domenica 30 agosto sarà possibile prenotare il proprio posto a ciascun evento, nel rispetto delle disposizioni regionali di prevenzione del contagio da COVID 19.
Si potrà prenotare attraverso due modalità: prioritariamente on line, collegandosi al sito internet www.eventbrite.it. e selezionando l’evento prescelto. Successivamente, i partecipanti potranno accedere ai biglietti dall’allegato PDF nell’e-mail, dalla pagina Biglietti del loro account Eventbrite, o sull’app mobile Eventbrite per iPhone e Android.
Per chi non ha dimestichezza con internet, si potrà inviare una mail all’indirizzo lettidisera@gmail.com indicando il titolo dell’evento a cui si intende partecipare e attendere la conferma della prenotazione.
Grazie

Francesco Durante

Francesco Durante

Il festival è dedicato a Francesco Durante, che fu fedele e sincero amico della manifestazione letteraria potentina, che stretto un patto di amicizia e di gemellaggio con il Festival John Fante di Torricella Peligna dove è nato il papà di John Fante mentre da Potenza discendono i genitori di sua madre Mary Capoluongo. Francesco Durante fu il maggiore conoscitore di John Fante del quale ha tradotto molti romanzi e curato un volume de “I Meridiani” ed. Mondadori, 2003. “Tutti si interrogano su cosa saremo da domani, ma noi vogliamo parlare di “amicizia” – dice Albano – quella che non abbiamo potuto coltivare se non a parole, quella che avremmo voluto accanto nei momenti di caduta e quella che vogliamo tenere di fronte non per festeggiare, ma per sostenerci. Che vita è senza gli amici e il vento amico che ci manda il Mediterraneo? e, sempre a proposito di Amici, possiamo non ricordare un musicista fondamentale per le nostre vite come Ennio Morricone, un jazzista come Lee Konitz e, poi, Gianni Rodari? In tutto questo abbiamo la responsabilità di essere una comunità pensante che garantisca una nuova presenza da cittadini che operano intrecciati da relazioni forti attraverso la cultura”. E da qualche giorno quella di Letti di sera è una comunità pensante più larga e più forte, da quando la Fondazione Circolo dei Lettori di Torino ha deciso di stabilire un’alleanza con lei, definita dagli attuatori “strepitosa e anche inaspettata”: una alleanza che ha nei fatti stravolto ambiti e confini, grazie a Elena Loewenthal, Direttore della Fondazione e anche Presidente del Comitato Scientifico di Letti di sera. Concludiamo con il concetto della “Città estesa”, quella che Letti di sera vede sempre più larga, fino ad oltrepassare la Basilicata e guardare al Mediterraneo e ai nostri Sud. La “città estesa” nasce da un incontro alla pari tra territori e comunità che decidono di rendere complici le loro storie e il loro futuro. E si comincia sempre dalla cultura e dagli spunti che offre il racconto di un popolo, di un campanile, dagli aneddoti che hanno indirizzato il destino e formato l’identità di una città. “Da qui – conclude Paolo Albano – bisogna partire e andare oltre”.

Il Direttore Artistico di Letti di Sera, Gaetano Cappelli (Ph. B.Calderano)

Il Direttore artistico di Letti di Sera, lo scrittore Gaetano Cappelli, partendo dai dati scoraggianti dei libri letti durante il lockdown provoica: “non sarà forse meglio chiedersi cosa ne è stato della letteratura che tra le sue finalità fondanti ha quella di sostenerci attraverso la bellezza, la verità, e, massì, l’illusione nel nostro passaggio su questa valle di lacrime? Romanzi, insomma, in cui si rifletta la nostra vita di tutti i giorni, con gli amori, le gelosie, le speranze, il desiderio? E la notizia è che certo, romanzi del genere ancora ce ne sono. Basta saperli cercare! E un piccolo aiuto ve lo daremo noi, perché qualcuno di questi meravilliousi libri lo troverete proprio qui, a Potenza, e insieme ai libri i loro fantastici autori! Con loro parleremo del perché e del percome”.