Un action movie su un disastro ecologico con tanto di uranio arricchito e scene mozzafiato. La Basilicata scelta dal suo figliol prodigo Carlo Fusco che cura la regia, e da Ieva Lykos, sceneggiatrice e attrice protagonista. Nel cast anche Udo Kier (Dracula) e direttore della fotografia candidato a due Oscar e vincitore di due Donatello, Vittorio Sodano.
di Angelomauro Calza
Il regista Carlo Fusco, potentino, è ritornato in Basilicata per girare un film che ha come location Bella e Pisticci. Lo abbiamo incontrato insieme con la sceneggiatrice e protagonista del Film, Ieva Lykos, per parlare di questo nuovo lavoro.
Cosa puoi dirci?
La sceneggiatura è stata scritta da Ieva, ed è stata ambientata volutamente in Basilicata. E’ una storia di finzione, che gireremo tra il Castello Aragonese di Bella e la zona più esterna di Pisticci, i “calanchi”. La particolarità è il titolo: Valle Paradiso, in inglese Paradise Valley. E’ stata in verità una intuizione della sceneggiatrice: il posto dove sono nato io a Potenza si chiama Valle Paradiso. Con Ieva abbiamo già fatto un film insieme,The Slider, uscito in America e distribuito dalla Sony. Poi insieme abbiamo girato un documentario su Salvatore Giuliano, con lei come regista, mentre io ho curato la produzione. Ci scambiamo un po’ i ruoli.
Parlaci del cast
E’ un cast interessante. Ieva Lykos come protagonista, la sua antagonista nel film, l’americana Lauren Harry, Ralph Guzzo, Louis Ramirez e la star, un attore
di origini tedesche che vive negli Stati Uniti, Udo Kier, che fatto tantissimi film, uno per tutti Dracula, e vinto tanti premi. C’è poi anche un lucano, Gianni Alvino e tanti altri.
Quanti sono i protagonisti?
I protagonisti sono cinque, poi ci sono altri ruoli secondari
La produzione?
La produzione principale è Arifa Film di Pisticci, e la Lykos Film, la nostra società, che fa da coproduzione. Il produttore dell’Arifa è Paolo Leone Mariano.
Perché proprio Bella e Pisticci?
Abbiamo scelto Pisticci proprio per la bellezzad ei luoghi e della natura che domina la zona. Invece a Bella giriamo all’interno del Castello, dove è stato ricostruito un bunker
Sentendo bunker… chiediamo a Ieva Lykos se è giusta la sensazione che non si tratti un film d’amore, vero?
Beh, non è un bunker come quelli che la filmografia ci ha abituati a vedere negli anni. Ha pareti in pietra, si capisce che è un castello, è un bunker diverso dagli altri e rievoca anche in certo qual modo la storia millenaria dell’Italia dei castelli. La storia inizia con un trasporto di uranio arricchito che esplode e crea una catastrofe in una cittadina che chiameremo Matera. Due coppie ce un bambino si nascondono in un bunker dove si creano delle dinamiche molto conflittuali e delle situazioni molto particolari. La storia ha un filo molto action, molto d’azione: succede sempre qualcosa, quasi ogni due minuti, qualcosa anche di forte, ma soprattutto grazie a Carlo Fusco che riesce a ricercare la psicologia di ogni personaggio. Diventa anche un po’ thriller.
Quando uscirà?
Finiamo di girare a luglio, il montaggio dovrebbe finire in autunno, pensiamo che l’uscita sia fine anno, inizio anno nuovo. Il film ha già in una distribuzione internazionale.
Il che vuol dire che uscirà all’estero?
Uscirà probabilmente prima in America, poi in Italia. Al massimo in simultanea. E’ un film girato in lingua inglese
Quindi sarà poi doppiato in italiano…
Sì, per facilitare la distribuzione internazionale
Le tecniche di ripresa?
Il film viene girato in digitale, in 4K. Va sottolineato il make up effettista, Vittorio Sodano, che ha avuto due nomination agli Oscar, con Mel Gibson e con Sorrentino, ed ha vinto di David di Donatello. Abbiamo discusso molto con lui e saremo molto veritieri nel mostrare i sintomi della tossicità: abbiamo curato molto con BVittorio questi particolari perchè non vogliono creare un film che prenda la sviata commerciale dei mostri e dei volti deturpati. Ci saranno dei cittadini che dovranno sembrare reali, con i danni reali causati dalla tossicità. Siamo felici di averlo come effettista.
E La fotografia?
Il direttore della fotografia è al suo terzo film con me, Ovidio Marginean, rumeno, molto bravo. Molte delle maestgranze sono locali.
Quando termineranno le riprese?
A Bella il 20 giugno, fine film previsto per il 28 giugno a Pisticci.