a cura di Germano Di Leo

SITUAZIONE:

La circolazione depressionaria che ci sta interessando in queste ore andrà lentamente indebolendosi spostandosi ulteriormente verso l’Egeo. Al suo seguito la pressione è in aumento grazie all’ingresso di una propaggine dell’alta pressione delle Azzorre che garantirà tempo più stabile e prevalentemente soleggiato per diversi giorni a partire dalla giornata di Domenica. Pur tuttavia c’è da segnalare l’ingresso di deboli infiltrazioni di aria relativamente fresca dai Balcani che tenderanno a rendere debolmente instabile l’atmosfera soprattutto nelle zone interne, a ridosso dei rilievi, nelle ore più calde del giorno.

PREVISIONE PER SABATO 16 GIUGNO 2018  

Condizioni di cielo quasi sereno o poco nuvoloso con tendenza nel corso della mattinata ad aumento della nuvolosità  soprattutto sulle zone montane e pedemontane con rovesci di pioggia diffusi e locali manifestazioni temporalesche. I fenomeni, nel tardo pomeriggio, potrebbero localmente sconfinare fin verso la costa. Dalla serata il cielo si presenterà  da poco nuvoloso a quasi sereno

TEMPERATURE: stazionarie con valori al di sotto della media del periodo

VENTI:  moderati settentrionali

MARI: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio

AVVISI: nulla da segnalare

PREVISIONE PER DOMENICA 17 GIUGNO 2018 

Giornata caratterizzata da tempo prevalentemente soleggiato anche se, nelle ore più calde della giornata, sarà possibile lo sviluppo di nubi a carattere cumuliforme, lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne dove non si esclude la possibilità di locali e brevi  manifestazioni temporalesche con deciso miglioramento dalla serata.

TEMPERATURE: in lieve aumento nelle massime

VENTI: deboli settentrionali

MARE: poco mossi entrambi i  bacini

AVVISI: nulla da segnalare

PREVISIONE PER LUNEDI’ 18 GIUGNO 2018  

Condizioni di tempo prevalentemente soleggiato con manifestazioni temporalesche pomeridiane lungo la dorsale appenninica e con  cielo che tornerà ad essere sereno ovunque dal tardo pomeriggio / sera.

TEMPERATURE: stazionarie

VENTI: deboli settentrionali

MARE: poco mossi entrambi i  bacini

AVVISI: nulla da segnalare.

 

PREVISIONE PER MARTEDI’ 19 GIUGNO 2018  

Condizioni di tempo prevalentemente soleggiato con la possibilità di qualche breve e sporadico temporale pomeridiano lungo la dorsale appenninica ma con rapido miglioramento dal tardo pomeriggio/sera.

TEMPERATURE: In lieve aumento nelle massime

VENTI: deboli settentrionali

MARE: poco mossi entrambi i  bacini

AVVISI: nulla da segnalare.