Pasquale Larocca vince la sfida: è giunto primo nella 3200 chilometri di SKI in Lapponia: ospitiamo un intervento del suo amico Ottavio Lauria, che la scorsa estate ha portato a termine l’impresa di raggiungere il Circeo da Rotonda in soli cinque giorni a bordo di un’Ape Piaggio.
di Ottavio Lauria
Dopo 4 giorni e sei ore sugli sci, con soste limitate allo stretto necessario per recuperare e rinfrancarsi per quel che si può, Pasquale ce l’ha fatta: e questo succede quando lavoro e professionalità riescono a gemellarsi in un solo motivo di esistere. Pasquale La Rocca racchiude in sé le qualità di uomo tenace e quelle del campione che vive in lui. Sarebbe facile immaginare che l’impresa appena conclusasi sia da tutti, e invece no. E’ frutto di grandi sacrifici e superamento di immense difficoltà. Pur essendo sul Pollino, non si dispone di monti innevati tutto l’anno e se pur disponendo di strutture all’avanguardia la neve è fondamentale, e pure in quantità tali da offrire allenamenti costanti. Nonostante questo, da Terranova di Pollino, pin provincia di Potenza, ecco emergere i risultati della Scuola Federale Sci da Fondo Monte Pollino: siamo nella regione dei 2 mari, tra Jonio e Tirreno, ma pronti a sbalordire il resto del mondo.
La tenacia di Giovanni Izzi, Isabella Salamone, Francesco Lufrano, Rocco Salomone sono i responsabili tecnici e sportivi della Scuola. E loro sono il team di Pasquale Larocca che ha costituito nell’anno 2010 la Scuola Sci Monte Pollino composta da cinque Maestri, di cui un Allenatore Nazionale e quattro maestri di Nordic Walking. L’attività si svolge presso il Centro di Piano Giumenta, proprio a Terranova di Pollino. Pasquale La Rocca ritornerà presto, dopo aver percorso in meno di 5 giorni, ben 300 km in autogestione alimentare, con situazioni di sopravvivenza allo sforzo a temperature al di sotto dei meno 20 gradi centigradi. Naturalmente la città di Terranova di Pollino farà sicuramente festa con gli amici di Pasquale e di tutti noi.
Grazie Pasquale, ti aspettiamo.