Luca Di Nubila, della Pizzeria La Torre vince con la sua Pizza Napoletana. La kermesse organizzata dal Comune e dal Movimento Pizzaiolo Italiano
“E’ stata una giornata davvero bella, estenuante ma ricca di emozioni , davvero una bellissima manifestazione finalmente fatta nella nostra bellissima Basilicata. Ci siamo divertiti, è stato uno scontro tra Titani della pizza, tanti professionisti. E’ una vera soddisfazione per me avere ottenuto un bellissimo primo posto nella categoria Pizza Napoletana”.
E’ al settimo cielo Luca Di Nubila, della Pizzeria La Torre di Chiaromonte, che con la sua “Pizza Napoletana” è uno dei vincitori del Primo Trofeo Maestri Pizzaioli d’Italia, che si è tenuto a Tito il 9 e 10 dicembre. A parlare della manifestazione è l’assessore alle attività produttive di Tito, Giusy Laurino, artefice dell’evento: “E’ un onore per noi aver ospitato questo evento con circa 200 pizzaioli provenienti da tutta Italia organizzato dalla città di Tito e Cipriano Corvino, della pizzeria Basilico Fresco. Nel corso della prima mattinata ha visto anche la sfida tra gli Istituti alberghieri di Potenza, Melfi e Praia a Mare. Tutto alla presenza delle terze medie di Tito, mentre dal pomeriggio dello stesso giorno e fino alla sera del martedì si è svolta la gara vera e propria tra i pizzaioli. E’ stato anche un momento di solidarietà: il 9 dicembre dalle fino alle 21 si è tenuto un Pizza Party il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. La manifestazione si è conclusa con la premiazione finale”.
Patron della kermesse è stato Francesco Matellicani, presidente del Movimento Pizzaiolo Italiano e della Scuola Italiana Pizzaioli Professionisti, che spende parole di compiacimento: “A Tito siamo arrivati perchè abbiamo due belle persone e bravi professionisti talentuosi e capaci che sono Cipriano Corvino che è uno dei delegati nostri, istruttore del movimento e della scuola, e Franco Lopez. Insieme abbiamo avuto l’idea di iniziare questo progetto che coprirà ovviamente tutte le regioni d’Italia. Abbiamo iniziato a febbraio con le eccellenze calabresi, ora siamo qui con le eccellenze lucane, prossimamente saremo in Campania e così via. Questa iniziativa è stata veramente stupenda e poi ci tengo personalmente perchè non capita spesso di avere a che fare con amministrazioni e istituzioni così disponibili. In questo caso siamo stati fortunati o forse avete voi la fortuna di avere degli amministratori capaci che prendono queste iniziative e che si appoggiano alle associazioni, perchè insieme possiamo fare un bel lavoro”.
Tutti i vincitori per categoria
Pizza Classica
1° Gianluca Piersanti con 924,5 punti
2° Davide Falce con 901 punti
3° Giuseppe Marrapodi con887 punti
Pizza Napoletana
1° Luca Di Nubila con 890 punti
2° Giovanni Rinaldi con 875.3 punti
3° Antonio Fiorenza con 868 punti
Pala
1° Giuseppe Marrapodi con 964 punti
2° Giovanni Nanni con 924.3 punti
3° Alessandra Martino con 890 punti
Teglia
1° Ernesto iantorno con 944 punti
2° Giovanni Nanni con 933 punti
3° Yuri Passerini con 908 punti
Alternativa
1° Italo Cappone con 923 punti
2° Domenico Cascella con 912 punti
3° Diego Meledandri con 901,6 punti
Dessert
1° Giovanni Paolo Varriale con 983punti
2° Massimo Sassone con 963 punti
3° Yuri Passerini con 893 punti
Senza glutine
1° Gigi Vuorchio con 851 punti
2° Simone Ingrosso con 830 punti
3° Giosuè Maresca con 807 punti