La 19esima edizione del Festival di Potenza (serata di Gala 16 novembre, Conservatorio di Musica del capoluogo) è stata presentata a Roma nella trasmissione “Festival Italia in Musica”, programma televisivo che vede protagonisti artisti noti del panorama musicale e dello spettacolo, prodotto e trasmesso dal circuito nazionale Gold Tv e condotto da Paola Delli Colli. In studio ospite Mario Bellitti, nella sua doppia veste di direttore artistico del Festival e cantante.
La scelta della trasmissione televisiva è ricaduta sulla manifestazione di musica e spettacolo più longeva non solo in Basilicata in particolare per la novità della nuova edizione che vede il Festival di Potenza diventare capofila della Rete dei festival interregionali e locali. Nella serata di Gala infatti si esibiranno, tra gli altri, i vincitori dei Festival Vota la voce – Caserta, Premio Mino Reitano – Rocca Imperiale (CS), Melodie Alla Luna – Sasso di Castalda, Canta Orsoleo – Sant’Arcangelo. E proprio il programma “Festival Italia in Musica” si occupa di promuovere e valorizzare rassegne musicali e di spettacolo che si svolgono nel Paese. Il circuito televisivo trasmetterà – come è avvenuto già da alcuni anni – la 19esima edizione in due parti offrendo una vetrina di pubblico ai partecipanti molto ampia.
Siamo solo alla prima fase – spiega Bellitti – di un progetto più ampio che prevede il Festival di Potenza tappa finale di numerose manifestazioni e concorsi musicali del centro-nord. Per ora sono quattro i Festival che hanno aderito ma registriamo richieste di gemellaggio e cooperazione da altri organizzatori pugliesi, campani e laziali con i quali contiamo di definire accordi per l’edizione 2020 del “ventennale”.
A Roma agenti ed operatori dello spettacolo hanno mostrato particolare interesse sull’esperienza maturata in tanti anni dalla rassegna di Potenza che – è stato sottolineato – per la sua formula non ha imitazioni nel pur vasto panorama di festival di musica in Italia.
Nella serata di Gala inoltre si svolgerà la cerimonia del Premio THALIA 2019 dedicato agli operatori turistici che si sono distinti nella “cultura dell’ospitalità” con la presenza di testimonial.