Il presidente Santarsiero ha partecipato ad un dibattito a Bruxelles alla presenza del commissario europeo Tibor Navracsics
Importante didattito a Bruxelles in Comitato delle Regioni sul tema “Come rafforzare l’identità Europea attraverso la cultura”, con la presenza del Commissario Europeo per la cultura Tibor Navracsics , del presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo Petra Kammerevert e del Presidente del Comitato Europeo economico e Sociale Luca Jahier.
Intervenendo ,Vito Santarsiero, membro del Cdr e Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, ha sottolineato il valore del progetto Mirabilia nato a Matera e invitato tutti nella capitale europea della cultura 2019.
“L’Europa – ha detto Santarsiero – necessità di strumenti innovativi per promuovere la cultura e valorizzare il proprio straordinario patrimonio storico – culturale. Oggi la sfida è anche quella di fare sistema, operare con un approccio integrato al fine di generare opportunità di lavoro sui territori, crescita e sviluppo delle competenze. In tale contesto cinque anni fa a Matera, città della mia regione, capitale europea della cultura 2019, sito Unesco di straordinario fascino, nasce Mirabilia, una rete di Camere di Commercio con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i siti Unesco meno frequentati coinvolgendo la intera catena del valore,dalle piccole e medie imprese del turismo ,gastronomia,artigianato,industria creativa,arte, moda”.
“Oggi Mirabilia – ha sottolineato Santarsiero – rappresenta una realtà con 14 Camere di Commercio Italiane ed ha già coinvolto altri Paesi come la Francia,Spagna,Grecia,Croazia.Grazie a questa iniziativa centinaia di imprese già operano in rete nel settore della promozione culturale promuovendo nuovo lavoro.Iniziative come Mirabilia hanno bisogno dell’Europa, l’Europa ha bisogno di iniziative come Mirabilia”.
Santarsiero ha, infine, invitato il Commissario e gli altri relatori a Matera: “colgo l’occasione – ha affermato – per invitarvi a Matera unitamente al Presidente e a tutti i membri del Cdr. La città di Matera e la Regione Basilicata saranno ben lieti di potervi per l’anno Europeo della cultura” .
Potenza 17 maggio 2018