Il Governatore Pittella ha chiarito e detto la sua rispondendo alle accuse di non aver voluto ricevere il Presidente del Potenza Calcio (v. ns. articolo del 3 maggio ndr). Sì, le domande sono più lunghe delle risposte, ma a tutto vantaggio della chiarezza e della sintesi per una migliore comprensione da parte di chi legge. Nel rispetto e a conferma della nostra imparzialità aspettiamo, se lo vorrà, anche le tre risposte dell’on. Salvatore Caiata alle stesse domande, ovviamente ribaltandole dal suo punto di vista. Intanto ringraziamo il Governatore per la disponibilità e l’attenzione.
di Angelomauro Calza
Presidente l’onorevole Salvatore Caiata, Deputato del MAIE, il Movimento Associativo Italiani all’Estero, l’ha accusata di aver più volte chiesto negli ultimi mesi di incontrarla per parlare del progetto di un nuovo stadio, e lei non ha mai dato alcun cenno di risposta. E’ vero? E, se sì, perchè non ha più voluto parlare con lui dopo l’incontro del mese di settembre scorso?
L’onorevole Caiata ricorderà di due nostri incontri nei quali ho espresso la mia disponibilità a discutere delle esigenze della società. Ma al di là di quelle occasioni non ho ricevuto nessuna ulteriore richiesta né ufficiale né informale. Perché avrei dovuto negarmi. In ogni caso inviterei a non creare un dibattito inutile.
Si ha voglia a dire che sport e politica sono due cose che devono restare ben separate l’una dall’altra: il Presidente del Potenza è ormai un Deputato, riesce difficile discernere il Presidente del Potenza dall’Onorevole che rappresenta i tanti emigrati italiani all’estero. Lei pensa sia possibile incontrarvi da “Presidente a Presidente” e non “da Presidente ad Onorevole”? E quando vi vedrete…cosa dirà a Caiata?
Io posso incontrare Caiata tranquillamente da cittadino, presidente del Potenza ed onorevole, basta che mi dica in quale veste si presenta e quali sono gli argomenti da trattare per essere utile al dialogo.
Per concludere: il terreno della ex CIP ZOO a questo punto sembrerebbe essere conteso da una parte da un nutrito gruppo di cittadini che da anni combattono per la realizzazione del “Parco della CIttà”, dall’altra dall’on. Caiata che lo reclama per costruirvi il nuovo stadio. Il proprietario del terreno è ancora l’Ente Regione. Alla fine, tenendo conto che ci sono comunque dei passaggi burocratici obbligati, Lei a chi concederebbe con maggiore favore l’area? Chi ha più probabilità di vedere realizzato il suo progetto? Sarà premiata una iniziativa imprenditoriale e di marketing legato al nome della gloriosa squadra di calcio o il legittimo desiderio no profit di tanti cittadini di avere uno spazio verde in più a disposizione di Potenza?
Non sono esigenze inconciliabili. Ed in ogni caso andrebbero valutati i progetti tenendo conto della fattibilità, della sostenibilità economica nel futuro e delle legittime attese dei cittadini.
Sono 4 anni che il Comitato per il Parco della Città chiede di incontrare il Governatore per illustrare la finalità della proposta sottoscritta da circa 12.000 cittadini. Alla luce della disponibilità manifestata nella risposta alla domanda di Angelomà ci aspettiamo una convocazione.
A questo punto urge la controrisposta dell’ on. Caiata, sarà inutile per il Presidente Pittella, ma come si evince dal commento del Sig. Nicastro, sembra che il presidente faccia figli e figliastri. ..
Direi che risulta evidente dai silenzi del Sig. CAIATA su questo argomento
e dai tentativi di deviare sul Presidente della Regione l attenzione dell’opinione pubblica rispetto alle intenzioni speculative, mai smentite, e che da indiscrezioni comprenderebbero “aree commerciali” che tanto Caiata quanto i suoi supporters non smentiscono la usuale attitudine alla falsità. Mi permetto di ricordare che da prima delle elezioni inutilmente ho chiesto all’inneffabile imprenditore, una dichiarazione di conferma o smentita ricevendo in cambio il silenzio. Dott. Caiata le elezioni le ha vinte, naturalmente non si è dimesso, i 5 stelle non la riprendono, il Potenza ha vinto il campionato mi domando, ora le verrà il coraggio di dire la verità o continuerà a nascondersi come ha fatto finora?