SITUAZIONE:

Il mese di Aprile appena concluso verrà ricordato come uno dei più caldi da 150 anni ad oggi.

Maggio però si apre con prospettive diverse e con un tipo di tempo previsto per l’intera settimana più consono al periodo primaverile caratterizzato da frequenti rovesci di pioggia e/o temporali intervallati da ampie schiarite.

Infatti una saccatura in area iberica, alimentata da aria relativamente fredda, evolverà in goccia fredda in quota che entrerà nelle prossime ore in fase con una figura di bassa pressione presente sulla Tunisia.

L’intera struttura tenderà a traslare, nella giornata di mercoledì, sul basso Tirreno determinando un graduale peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra regione a partire da giovedì.

La posizione occidentale di questa figura depressionaria farà sì che, in un primo momento, saranno le regioni tirreniche a risentire di più del peggioramento che interesserà comunque tutto il versante pedemontano occidentale appenninico ed in misura minore il settore orientale e quello ionico.

PREVISIONE PER MERCOLEDI’ 02 MAGGIO 2018  

Condizioni di cielo quasi sereno o poco nuvoloso per nuvole alte a carattere stratiforme

TEMPERATURE: In lieve diminuzione ma pur sempre al di sopra della media del periodo

VENTI: in rinforzo da Scirocco

MARE:  molto mosso il Tirreno, mosso lo Ionio

AVVISI: nulla da segnalare.

PREVISIONE PER GIOVEDI’ 3 MAGGIO 2018 

Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con nuvolosità più compatta sul settore occidentale della regione dove saranno possibili rovesci sparsi localmente anche a carattere temporalesco. Più asciutto sul materano e litorale ionico dove prevarranno le schiarite

TEMPERATURE: In diminuzione nelle massime

VENTI: forti da Libeccio sul settore tirrenico da Scirocco su quello ionico deboli da ostro su quello ionico

MARE: agitato il Tirreno, molto mosso lo Ionio

AVVISI: nulla da segnalare

PREVISIONE PER VENERDI’ 04 MAGGIO 2018 

Insistono condizioni di spiccata variabilità con l’alternarsi di schiarite ad annuvolamenti che risulteranno più incombenti sul settore tirrenico. Non mancherà occasione per rovesci o temporali a carattere sparso più probabili sulle zone occidentali della regione.

TEMPERATURE: In ulteriore diminuzione con valori che si riporteranno nella media del periodo.

VENTI: moderati da Libeccio, da Ostro sullo Ionio

MARE:  molto mossi

AVVISI: nulla da segnalare.